Cosa fa calare il premio dell'assicurazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. "Roby 93"
     
    .

    User deleted


    Nel bilancio familiare di un'automobilista, continuamente "sotto tiro" dai continui rialzi dei prezzi, il premio dell'assicurazione riveste una delle voci più dispendiose. Il premio, che in sostanza possiamo tradurre nel prezzo finale da sostenere, è però il risultato della risposta che daremo a numerosi parametri che, in fase di preventivo, sono richiesti al futuro assicurato.

    Rispondere in un modo piuttosto che diversamente all'apposito questionario sposta quindi l'ago di quello che sarà il prezzo finale. Ovviamente non è consentito "barare", anche per il semplice fatto che in fase di rimborso la veridicità di tali parametri verrebbe verificata dalla compagnia.

    In poche parole se per risparmiare avremo affermato di essere gli unici utilizzatori dell'automobile, sarà più difficile ottenere un rimborso se a causare un incidente dovesse essere stato nostro figlio neopatentato!

    Ogni assicurazione naturalmente ragiona con la propria testa e politiche aziendali del tutto autonome, ma in linea di massima ecco quali sono i parametri che incidono maggiormente nel computo finale del premio che andremo a pagare.

    Yahoo! Auto - Cosa fare dopo un incidente

    Uomini e donne
    Molte compagnie accreditano il "gentil sesso" come utente sul quale fare più affidamento. Uno sguardo alle statistiche e ne comprendiamo il motivo: le donne causano meno incidenti degli uomini ed hanno un "temperamento" decisamente meno aggressivo al volante.

    Anni ed "anzianità"
    L'età conta come anche gli anni da quanto si è conseguita la patente di guida. Alcune assicurazioni penalizzano gli automobilisti molto giovani, ma anche quelli che abbiano superato una "certa" età. Infine, il premio di chi ha la patente da meno di tre anni sarà decisamente più caro.

    Residenza e parcheggio
    Anche in questo caso le statistiche dominano. Vivere in grandi città farà crescere il prezzo finale in quanto viste come luoghi ideali per avere incidenti. In caso di richiesta di copertura per "furto e incendio" contano anche le statistiche relative a questo tipo di reato: città come Napoli, Roma e Milano sono spesso le più "care". Sempre a tal riguardo pesano anche altri aspetti: molte compagnie vogliono conoscere il tipo di antifurto che abbiamo installato sulla nostra vettura e dove tenderemo a parcheggiarla durante la notte. Le auto dotate di antifurto satellitare ferme in garage pagheranno meno delle colleghe dotate di un semplice "immobilizer" lasciate in strada.

    Professioni, chilometri e "numero di guide"
    Chi per lavoro fa tanti chilometri pagherà di più di chi statisticamente muove meno la vettura. Molti preventivi chiedono esplicitamente a quanto ammonta il chilometraggio previsto annualmente. Infine, come dicevamo conta anche "chi" utilizzerà prevalentemente l'auto. Concedere la propria vettura a figli che abbiano conseguito da poco la patente o più giovani di 21-25 anni può incidere non poco nel conto finale!
     
    .
0 replies since 10/9/2011, 15:38   62 views
  Share  
.