Il più titolato del XXI secolo non è il Barça

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Goku ssj3
     
    .

    User deleted


    Sono passati dieci anni e poco più dall'inizio del nuovo secolo e qualcuno ha già cominciato a fare classifiche e bilanci. E' naturale, per esempio, pensando a quanto ha già vinto il Barcellona, fare un calcolo per stabilire quale sia la squadra più titolata del XXI secolo. Perciò, statistiche alla mano, non resta che guardare i palmares delle squadre europee più importanti e fare il conto di chi ha vinto che cosa e compilare la graduatoria per scoprire chi ha vinto.

    A sopresa, però, non è il club catalano ad aver fatto la maggior incetta di titoli. Guardando solo il numero (e non l'importanza, perché ovviamente certi trofei hanno più valore di altri) la squadra che ha avuto più successo dal 2000 in poi è il Porto, la squadra portoghese che quest'anno ha più o meno incantato tutti (eccezion fatta per la noiosa finale di Europa League con lo Sporting Braga).

    A sorpresa vince questa speciale classifica il Porto con 22 titoli - 2

    La formazione attualmente allenata da André Villas Boas, con la vittoria nel derby europeo contro il Braga, è arrivata a quota 22, che si possono riassumere in: 7 titoli di Superliga, 5 Coppe di Portogallo, 6 Supercoppe, una Champions League, 2 Coppe tra Uefa ed Europa League e una Coppa Intercontinentale.

    A sorpresa vince questa speciale classifica il Porto con 22 titoli - 3 Il Barcellona quindi è secondo? No! Stupisce infatti anche il nome di chi occupa la piazza d'onore: si tratta della Dinamo Zagabria, che ha all'attivo 17 titoli con 7 vittorie in campionato, 6 coppe nazionali e 4 Supercoppe.

    A sorpresa vince questa speciale classifica il Porto con 22 titoli - 4 Sul gradino più basso del podio si ferma il Bayern Monaco a pari merito con il Manchester United con 16 titoli a testa. I tedeschi hanno in bacheca 6 Meisterschale, 5 Coppe di Germania, 2 Coppe di Lega, una Supercoppa, una Champions League e una Coppa Intercontinentale. I Red Devils, invece, hanno 6 titoli di Premier League, una FA Cup, 3 Carling Cup, 4 Supercoppe, una Champions League e un Mondiale per Club.

    A sorpresa vince questa speciale classifica il Porto con 22 titoli - 5

    Nella top ten ci sono anche Lione e Rangers di Glasgow (15 titoli), Olimpiakos, Inter, Barcellona e Shakthar Donetsk (a quota 14). Il Barcellona è il club di fatto più titolato degli ultimi tre anni con 9 trofei, ma nel conteggio del decennio pesa la "carestia" degli anni precedenti.

    Ci sono quindi dei grandi assenti e pensiamo in particolare a due squadre, una spagnola e una italiana. Uno è il Real Madrid, uno dei "portafogli" più importanti del mondo (se si guarda per esempio alla rosa stellare che ha ora). L'altro è il Milan, che non smette di ripetere di essere il club più titolato al mondo, ma che dal 2000 a oggi è incappato in una frenata nella sua rincorsa ai successi.

    A sorpresa vince questa speciale classifica il Porto con 22 titoli - 6

    (ricerca effettuata dalla redazione spagnola)
     
    .
0 replies since 21/5/2011, 14:12   190 views
  Share  
.