Ronaldo, Messi e... Di Natale

Totò coi fenomeni per la Scarpa d'Oro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Goku ssj3
     
    .

    User deleted


    Messi e Ronaldo, Ronaldo e Messi. Fenomeni veri, i migliori del mondo. La Scarpa d'oro quest'anno se la giocano loro. Eppure c'è un terzo campione, meno acclamato, sicuramente meno 'mediatico', forse sottovalutato, anche lui in corsa. E' Totò Di Natale, capocannoniere della Serie A con 28 gol. L'unico giocatore in Europa a tenere il passo dei due extraterrestri di Barcellona e Real Madrid è il piccolo attaccante dell'Udinese.

    Per il secondo anno di fila c'è un intruso nella classifica dei migliori marcatori del continente, e anche quest'anno si tratta di Totò. Nella scorsa stagione era arrivato secondo, dietro soltanto a Messi, "il nuovo Maradona", a parimerito con Drogba. Aveva fatto meglio di Higuain e anche di Ronaldo, più decisivo di Rooney, Tevez e Dzeko. Lo dicono i numeri: sopra Di Natale solo le stelle. E alcune lo guardano dal basso.

    Ne aveva fatti 29 lo scorso anno, quest'anno è a quota 28 gol e mancano ancora due partite. Stavolta forse per lui sarà "solo" terzo posto, perchè CR7 e Messi volano oltre le trenta reti. 33, per la precisione, quelli del campione madridista, che domenica ne ha fatte 4 contro il Siviglia e si è portato in testa alla classifica. Segue il numero 10 del Barça, due volte Pallone d'Oro, 31 gol nella Liga che ha già in tasca, con la finale di Champions all'orizzonte. E poi? Poi, ancora una volta, super Totò. Ha fatto mangiare polvere a Mario Gomez nella sua miglior stagione e ha staccato il 'Matador' Cavani. Ora anche Berbatov ed Eto'o lo vedono solo col cannocchiale.

    Insomma, se c'è un fenomeno nel campionato italiano si chiama Antonio Di Natale. Anche perchè i suoi gol pesano più di quelli di Leo e Cristiano. Quest'anno Messi è stato autore del 34 % dei gol del Barça, meglio di lui Ronaldo con il 38, ma come Totò - 44,5 % delle reti griffate Udinese - non c'è nessuno. E l'anno scorso aveva fatto addirittura meglio: 53,7%, più di metà delle reti di una squadra che ha lottato fino alla fine per non retrocedere. Quest'anno, per lo meno, il traguardo della qualificazione in Champions potrebbe rendergli onore. Non è brasiliano però, che gol che fa...

    Ecco la classifica attuale della Scarpa d'Oro 2011:

    1. Cristiano Ronaldo (Real Madrid) 33
    2. Lionel Messi (Barcellona) 31
    3. Antonio Di Natale (Udinese) 28
    4. Mario Gomez (Bayern Monaco) 27
    5. Edinson Cavani 26(Napoli)
    6. Papiss Cisse' (Friburgo) 22
    7. Dimitar Berbatov 21(Manchester United); Moussa Sow (Lilla) 21
    9. Samuel Eto'o (Inter) 20; Kevin Gameiro (Lorient) 20.
     
    .
0 replies since 10/5/2011, 14:06   201 views
  Share  
.