Naruto: gli ultimi sviluppi del manga in Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. "Roby 93"
     
    .

    User deleted


    Tra i fumetti giapponesi più popolari possiamo sicuramente annoverare il manga di Naruto, creato da Masashi Kishimoto per la celebre rivista nipponica Weekly Shounen Jump di Shueisha, una delle più grandi, se non la più grande casa editrice del Giappone.

    Pubblicato in Italia da Planet Manga del gruppo Panini, che proprio quest’anno festeggia i cinquant’anni di attività, la versione italiana è naturalmente qualche volume indietro rispetto a quella giapponese, e poiché a noi interessa parlare proprio degli ultimi capitoli, per via di interessanti paralleli che si possono fare con il mondo dei videogiochi, avvertiamo fino da ora che questo post contiene spoiler.

    Prima di tutto, però, riassumiamo in breve la trama del manga: Naruto, il protagonista, è un orfano che vive nel Villaggio della Foglia, popolato principalmente da ninja, e cresce insieme ai suoi amici Sakura, che è anche il suo primo amore, e Sasuke, che considera anche un rivale.

    Un giorno, però, Sasuke decide di lasciare il villaggio per andare alla ricerca di suo fratello Itachi, che vuole uccidere perché quest’ultimo, a sua volta, aveva sterminato i membri del loro clan, gli Uchiha. La storia dietro a tale massacro si rivela però essere più complessa di quel che si credeva all’inizio e, scoperta la verità sul passato del fratello, Sasuke decide di unirsi ai nemici del mondo dei ninja, il gruppo Alba, o “Akatsuki” se preferite il nome originale giapponese.

    Alba, capeggiata da Uchiha Madara, un ninja leggendario che si credeva morto molti anni prima, intende controllare l’intero mondo, e per farlo sta collezionando i cercoteri, dei demoni di chakra puro, cioè l’energia che i ninja usano per effettuare i loro ninjutsu. Tra questi vi è anche il demone della Volpe a Nove Code, che si trova sigillato proprio in Naruto.

    Naruto non ha però mai smesso di sperare che un giorno Sasuke possa redimersi e tornare al villaggio, nonostante il suo amico e rivale stia pian piano perdendo l’appoggio di tutti i compagni e alleati del protagonista, che ormai vedono in Sasuke solo un nemico, soprattutto dopo che questi dichiara che avrebbe presto attaccato il Villaggio della Foglia.

    La situazione si aggrava al punto che i cinque leader dei villaggi ninja, i Kage, indicono una riunione, e dopo qualche difficoltà e incomprensione iniziale riescono a trovare un accordo per combattere tutti insieme contro il gruppo Alba. Madara, però, interviene alla riunione e dichiara apertamente guerra al mondo dei ninja.

    È a questo punto che possiamo fare un interessante parallelo tra il manga di Naruto e il mondo dei videogiochi, come anticipato a inizio post. Senza scendere troppo nei dettagli, infatti, vi riveliamo che negli ultimi capitoli usciti in Giappone la trama ha preso una piega abbastanza inaspettata, che vede il ritorno, sotto forma di zombie, di tantissimi personaggi che erano venuti a mancare nel corso della storia.

    Naturalmente, la presenza di questi “morti viventi” è spiegata in termini di ninjutsu, quindi coerentemente con l’ambientazione del manga, ma nonostante questo espediente abbia reso possibile la creazione di situazioni interessanti molti appassionati hanno storto il naso di fronte a tale scelta, che sembra un vero e proprio “riciclaggio” di personaggi a scopo fanservice.

    C’è però anche chi si chiede se dietro questa idea ci sia proprio l’autore di Naruto oppure il suo editor, vale a dire quella figura assegnata a ogni mangaka dalle case editrici nipponiche. Gli editor, infatti, non solo guidano e consigliano i fumettisti, ma possono persino imporre delle scelte a livello di sceneggiatura, soprattutto nel caso di autori giovani o alla loro prima opera importante, proprio come nel caso di Kishimoto.

    Quindi, l’editor potrebbe aver scelto di cavalcare l’onda del successo che il tema “zombie” ha sempre riscontrato nei videogiochi, dalla saga di Resident Evil fino a letteralmente esplodere negli ultimi anni con serie come Left 4 Dead. Le nostre sono solo ipotesi, naturalmente, ma se si rivelassero corrette questo sarebbe un interessante caso in cui sono i videogiochi a influenzare i fumetti, e non il contrario come spesso accade.

    In ogni caso, legami con il mondo dei videogame Naruto ne ha sempre avuti: sono infatti numerosissimi i tie-in, cioè i giochi derivati dal manga. Il più recente di questi è Naruto Shippuden 3D: The New Era uscito su Nintendo 3DS il 31 marzo. Per ora disponibile solo in Giappone, il titolo in questione arriverà anche in Italia entro il 2011
     
    .
0 replies since 9/4/2011, 19:13   101 views
  Share  
.