Scuola: arriva anno sperimentale,da merito a pagelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. "Roby 93"
     
    .

    User deleted


    Dal Miur hanno assicurato che torneranno ad essere regolarmente attribuiti i fondi per il cosiddetto funzionamento ordinario : sono i soldi che servono per comprare materiali di 'facile consumo', come la carta per le fotocopie, il toner, il sapone, i gessetti. Non si tratta di finanziamenti considerevoli - la cifra complessiva annuale si aggira sui 10mila euro annui ad istituto - ma considerando che dal 2006 erano stati praticamente 'congelati', tanto che lo Stato ha accumulato oltre 1 miliardo di euro di debiti e che per ovviare molte scuole in questi anni sono dovuti ricorrere alle donazioni delle famiglie, la novità non è di poco conto.

    A settembre entrerà poi in vigore su un'ulteriore annualità la riforma della scuola primaria: il ritorno del maestro prevalente coinvolgerà anche le classi terze. Come alle superiori la riforma Gelmini entrerà in vigore anche per le seconde classi: terze, quarte e quinte continueranno, invece, tranne piccole riduzioni nei tecnici (terze e quarte) e nei professionali (sole terze) con il vecchio ordinamento: a tal proposito, la circolare esplicativa di viale Trastevere è prevista entro le prime settimane del 2011.

    Come nel biennio precedente, il nuovo anno non sarà esente dai tagli agli organici: nella prossima estete il Miur procederà ad attuare la terza ed ultima tranche prevista dalla legge 133/08: quindi altri 20mila posti di docente e 15mila come amministrativo, tecnico ed ausiliario svaniranno nel nulla. Aggiungendosi ai quasi 60mila cancellati a partire dal 2009.

    Novità, infine, dovrebbero esserci sul fronte della messa in sicurezza degli istituti più a rischio, con la sottoscrizione di un'altra tranche degli 800 milioni che il Cipe ha sbloccato per destinarli a 'interventi urgenti per l'edilizia scolastica'. Il Miur continuerà a sanare quel 5%, 2.400 scuole, dove sono ancora presenti tracce di amianto.
     
    .
0 replies since 26/12/2010, 16:05   48 views
  Share  
.