Accordo Gelmini-Petrucci, scuola e sport sempre più vicini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. "Roby 93"
     
    .

    User deleted




    Sport e scuole sempre più vicini: con questo obiettivo Mariastella Gelmini e Gianni Petrucci hanno rinnovato l'accordo tra viale Trastevere e il Coni, che promuove lo sport negli istituti scolastici di ogni ordine e grado. L'intesa avrà validità triennale, fino all'anno scolastico 2012-2013. Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Roma, a palazzo Chigi, alla presenza del campione di pallavolo Andrea Lucchetta, Gelmini ha spiegato: «Abbiamo deciso di proseguire questa fruttuosa collaborazione con il Coni confermando l'iniziativa pilota dell'alfabetizzazione motoria nella scuola primaria. Si tratta di un progetto che, nella nostra volontà, e anche con l'aiuto degli enti locali, potrà essere portato a regime nell'ordinamento nell'arco di cinque anni». Viale Trastevere ha messo sul piatto 2,5 milioni di euro.

    Petrucci dal canto suo ha sottolineato: «È un accordo che ha visto sia il mondo dello sport che quello della scuola reagire con entusiasmo. La scuola ha bisogno dello sport e viceversa». E ha aggiunto: «Le promesse sono state mantenute anche in un momento di crisi come questo e quindi lo sport non può che essere grato al ministro e al governo che, nonostante le tante priorità, hanno dimostrato una sensibilità umana, sociale e politica nell'investire in questa iniziativa».

    Il «progetto pilota di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria», sottolineano dal ministero, è iniziato nell'anno scolastico 2009-2010 e ha interessato 217.145 alunni di 9.837 classi. Gelmini ha annunciato anche l'imminente definizione dei regolamenti dei licei a indirizzo sportivo e un complessivo miglioramento dell'offerta "sportiva" scolastica, dai giochi studenteschi, a nuovi giochi della Gioventù. Soddisfatto il sottosegretario allo Sport, Rocco Crimi, che ha ricordato come il 41% della popolazione sia "sedimentaria", di cui molti adolescenti. Inoltre, la pratica sportiva aiuta a combattere bullismo e dispersione scolastica e tra i ragazzi può essere pure una bella vanvola di sfogo contro i disagi dell'età.
     
    .
0 replies since 11/11/2010, 22:13   46 views
  Share  
.